Condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni generali di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di servizi e prodotti, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o e-commerce.

L’accettazione delle presenti condizioni generali verrà richiesta una sola volta e la copia sottoscritta dal Cliente sarà trattenuta e archiviata da Synergica srl ed avrà valore per tutti i futuri acquisti fino a nuova e/o diversa edizione delle presenti condizioni generali.

L’esecuzione dell’ordine e/o del contratto che contenga un esplicito richiamo di queste condizioni generali ne determinerà l’accettazione implicita anche in difetto di sottoscrizione da parte del Cliente.

Art. 1 – CLIENTI

Synergica srl commercializza in Italia i prodotti di varie Aziende/Marchi rivolgendosi esclusivamente ad una clientela professionale. Il rapporto tra Synergica srl e i clienti non sarà pertanto disciplinato dalle normative a tutela dei consumatori, tra cui, a mero titolo esemplificativo, il c.d. “Codice del Consumo” (D.lgs. n. 206/2005 e Dlgs. n. 21/2014). Con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali il cliente dichiara che l’acquisto dei prodotti avviene a fini professionali e connessi alla propria attività lavorativa.

Art. 2 – PREZZI

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa salvo dove esplicitamente indicato.
Synergica Srl si riserva il diritto di variare i prezzi di vendita senza preavviso.
Non risponderemo di eventuali errori sui prezzi presenti sul nostro sito.

Art. 3 – PAGAMENTO

La modalità di pagamento potrà comportare l’addebito al cliente delle spese connesse (come per es. in caso di pagamento a mezzo ricevuta bancaria, pagamento con carta di credito o altri sistemi simili). In caso di pagamento ritardato oltre i termini concordati verranno addebitati gli interessi di mora di cui al D.Lgs. n. 231/02 (come successivamente integrato e modificato) nonché tutte le altre spese e/o costi rimborsabili ai sensi di tale decreto legislativo.

Art. 4 – SPEDIZIONE

La spedizione della merce avviene sul territorio italiano in porto franco, all’indirizzo specificato dal cliente al momento dell’ordine, con addebito in fattura delle relative spese.
I termini di consegna eventualmente comunicati da Synergica srl al momento dell’ordine devono intendersi meramente indicativi e non vincolanti per la stessa Synergica srl. Pertanto, quest’ultima non sarà responsabile dei danni derivanti da eventuali ritardi rispetto al termine di consegna indicato al momento dell’ordine.

Art. 5 – CONTESTAZIONI E RECLAMI

Eventuali contestazioni e reclami relativi alla fornitura di prodotti o servizi devono essere manifestati dal Cliente entro e non oltre otto giorni dalla fornitura degli stessi a mezzo PEC (pec@pec.synergica.net) lettera raccomandata o fax. Trascorso tale periodo la merce si intende accettata ed il Cliente decade dal diritto di formulare contestazioni. Nel caso in cui l’anomalia sia riscontrabile al momento della consegna, deve essere anche contestata immediatamente al vettore, oltreché ad Synergica srl nei termini sopra indicati.

Art. 6 – CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA

Le aziende produttrici dei prodotti da Synergica commercializzati forniscono come minimo una garanzia generale di 12 mesi dalla data di consegna per tutti i loro prodotti per difetti di materiali e/o di fabbricazione. Fermo il termine temporale di cui sopra, per la validità della garanzia valgono le condizioni previste da ciascun produttore e che si verifichino tutte le seguenti condizioni:
• l’impiego del prodotto sia corretto sulla scorta delle indicazioni operative fornite dal produttore
• non vengano eseguiti interventi tecnici di qualsiasi natura, riparazioni e/o modifiche sul prodotto né dal cliente né da parte di terzi non autorizzati dal produttore
• il prodotto venga restituito alla rete di assistenza del produttore integro, completo di tutte le parti costitutive e non altrimenti manomesso
• il difetto non sia dovuto a cadute, manomissioni, uso improprio, comportamenti dolosi e/o colposi del cliente, atti vandalici, impatti violenti, fenomeni atmosferici e/o calamità naturali.
Il difetto va contestato all’azienda produttrice a mezzo lettera raccomandata, fax o email entro e non oltre otto giorni dal suo manifestarsi e ad Synergica srl tramite pec, o lettera raccomandata.

Art. 7 – RESPONSABILITÀ

Il cliente, con riferimento a quanto statuito al precedente art. 1, ha altresì l’obbligo di non utilizzare i prodotti per fini e/o con modalità illecite. Pertanto, il cliente manterrà indenne Synergica srl da ogni utilizzazione illecita da parte sua o dei suoi lavoratori, collaboratori e/o utenti. Synergica srl non è mai responsabile per eventi (ad es. morte, danni a persone o cose, etc.) causati da un non corretto e/o non sicuro utilizzo dei prodotti e servizi forniti, non è egualmente responsabile per danni diretti o indiretti (a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo, perdita di profitto, reddito, fatturato, etc.) derivanti da fatto, dolo, colpa, del cliente. Il cliente sarà tenuto a risarcire Synergica srl per ogni spesa, perdita di profitto, danno d’immagine, procedimento penale e/o civile, promosso da terzi, a causa o in conseguenza del mancato rispetto, da parte del cliente medesimo, delle presenti condizioni generali.
In ogni caso Synergica srl non sarà in alcun modo responsabile per danni eccedenti il prezzo ricevuto da Synergica srl come corrispettivo del prodotto / servizio a cui tale danno è asseritamente riferito nonché per danni che non potevano essere ragionevolmente previsti al momento della conclusione del contratto, per danni derivanti da cause di forza maggiore tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, incendi, guerre, sommosse, scioperi, pandemie etc. e, più in generale, per ogni evento di carattere eccezionale fuori dal controllo di Synergica srl.

Art. 8 – CONDIZIONE SOSPENSIVA

Il presente contratto si intende concluso “salvo approvazione della casa”.

Art. 9 – FATTURE

Eventuali reclami o contestazioni su fatture saranno accettati a condizione che pervengano a Synergica srl a mezzo PEC, fax o e-mail entro otto giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.

Art. 10 – DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti / servizi venduti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita appartengono esclusivamente ai produttori delle merci trattate o a Synergica nel caso di fornitura di servizi. Salvo diverso accordo scritto con il cliente, la vendita dei prodotti / servizi non conferisce al cliente alcun diritto di uso e/o licenza rispetto ai diritti di proprietà intellettuale relativi ai prodotti.

Art. 11 – RESI

Synergica srl si riserva di accettare o meno resi di merce acquistata dal cliente. Nel caso in cui Synergica autorizzi il reso lo stesso è subordinato alle richieste eventualmente fornite (es. motivazione, emissione di bolla di reso, consegna a carico del cliente) sempre alle seguenti tassative condizioni:
• l’autorizzazione del reso da parte di Synergica deve essere espressa per iscritto (email, fax, pec)
• i prodotti resi non devono essere danneggiati o sporchi
• gli imballaggi, la documentazione e le etichette dei prodotti resi devono essere integri o nelle stesse condizioni di fornitura
Nel caso di accettazione del reso, Synergica srl si riserva il diritto di applicare, nei confronti del cliente, nel caso non siano state rispettate tutte le condizioni sopra riportate, una penale fino ad un importo massimo pari al prezzo di acquisto della merce resa.

Art. 12 – FORO COMPETENTE

Il Foro di Trieste ha competenza esclusiva per qualunque controversia possa insorgere in relazione a contratti soggetti alle presenti Condizioni Generali di Vendita, applicate da Synergica S.r.l. nonché in relazione all’interpretazione e applicazione delle stesse.

Torna su